L’evoluzione della social engineering, l’esposizione e la protezione dell’identità digitale (personale e aziendale)
Questo corso approfondisce il ruolo critico del fattore umano nella sicurezza informatica, concentrandosi sulle tattiche in evoluzione di social engineering. I partecipanti esploreranno vari metodi di attacco di social engineering, come il phishing e i suoi derivati, acquisendo una comprensione più profonda dei rischi posti dalle ombre digitali aziendali e personali. Attraverso un’analisi delle tecniche di Open Source Intelligence (OSINT), degli attacchi alle password e delle best practice per la gestione delle password, il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per salvaguardare le proprie identità digitali.
Sottolineando l’importanza dell’autenticazione a più fattori come pietra miliare della sicurezza dell’identità digitale, il programma esamina anche casi di studio reali per dimostrare l’impatto dell’ingegneria sociale su individui e organizzazioni. Comprendendo le tattiche psicologiche impiegate dagli aggressori ed esplorando le ultime tendenze delle minacce umane, i partecipanti svilupperanno strategie pratiche per mitigare i rischi e rafforzare la propria posizione di sicurezza.
Obiettivi formativi
Al termine di questo corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Analizzare l’evoluzione degli attacchi di social engineering e implementare strategie per proteggere le identità digitali personali e aziendali dall’esposizione e dallo sfruttamento.
- Riconoscere il ruolo dei fattori umani nella sicurezza informatica, compresa l’influenza dell’errore umano e l’importanza di promuovere una solida cultura della sicurezza.
- Applicare le raccomandazioni e le best practice di cybersecurity per migliorare la resilienza umana contro le minacce di social engineering.
Ulteriori istruzioni
Il corso è gratuito e viene offerto come e-learning autogestito disponibile su richiesta (durata: circa 2 ore) da Aprile 2025 a Ottobre 2025.
Prima di passare all’argomento successivo, in questo corso di e-learning, guarda completamente ogni video. Il sistema è progettato per tenere traccia dei vostri progressi e sbloccherà le lezioni successive solo quando il video corrente sarà stato visto completamente. Inoltre, dopo aver completato ogni lezione, è necessario contrassegnarla manualmente come completata per confermare la comprensione e mantenere un flusso di apprendimento organizzato. Questi passaggi sono fondamentali per garantire un’esperienza di apprendimento efficace e senza interruzioni.
Godetevi il corso di formazione!